domenica 15 luglio 2012

Flor y Milagritos


Ieri è stato un ottimo venerdì. La cosa migliore della giornata? Il fiore che mi è stato donato da una delle bambine con cui sto lavorando. Ieri avevamo un incontro e Elena si è presentata con un bellissimo fiore. Era tutta sorridente, felice di incontrarmi e prima di iniziare il nostro colloquio ci siamo strette in un forte abbraccio.
Si dice che per stare bene, durante una sola giornata, servono almeno 8 abbracci. Penso che quello sia valso per tutto il giorno!
Sono poi andate via, entrambe, felici. Direi che solo per questo è stata un'ottima giornata!
Nel pomeriggio dopo le mie solite attività (sole e 20'di corda) ho aiutato Chabe a preparare tutti i “Milagritos” da cucire sul vestito della Vergine di Cupilco. L'abito verrà poi posto nel museo dove la gente potrà ammirare quanti miracoli la vergine fa ancora e quanta devozioni esista ancora oggi.

Per saperne di più:
Milagritos: Sono piccole medaglie che la gente regala alla Vergine dopo aver ricevuto il miracolo chiesto. La gente compra le medagliette, prega per il miracolo e una volta ottenuto , tornano da Lei per donarLe il “milagritos”. La gente, inoltre, pensa che più il milagritos è usato più ha “potere” e per questo motivo molte di queste medagliette sono scure e usurate. Le medagliette rappresentano ciò che vogliono riceve: essere guariti da qualcosa (polmoni, cuore, orecchie, occhi...), comprare un macchina/camion, proteggere il proprio/a fidanzato/a, proteggere la donna incinta, trovare un lavoro o terminare bene gli studi e ancora proteggere i propi animali (tori, tacchini, galline...) ecc

Vi lascio con alcune foto dei milagritos: sono solo un decimo di quelle che abbiamo!

Hasta Pronto! 
 

Ayer fuè un optimo viernes. La cosa mejor de el dia? Seguramente, la flor que me regalò Elena, una ninà que llega a hablar conmigo. Ayer, de hecho, tenia una cita con ella y su abuela. Elena llegò muy felìz y antes que empezar , ella me abrazò muy fuerte.
Se dice que para estar bien, en un dia, necesitamos de 8 abrazos. Yo pienso que esto fuè bastantisimo para todo el dia. Despues se fueron las dos muy felizes y alegres. Se me llena el corazòn de amor!
En la tarde, despues de mi cotidiana activitad, ayudè Chabe a preparar los milagritos que va poner en el vestido de la Virgen de Cupilco. El vestido se pondrà en el museo , donde la gente podrà admirar cuantos milagros tiene la Virgen y cuanta devocion le tiene la gente a Ella.

Para saber mas:
Milagritos: son pequenas medallitas que la gente regala a la Virgen despues que reciben el milagro. La gente piensa que los milagritos mas viejo son mas poderosos. Lo milagritos representan lo que la gente quiere recibir como milagro. Se encuentran : cabezas, orejas, piernas, brazos, mujeres embarasadas, nino y nina, coches, toros, gallina etc...

Voy a poner las fotos de los milagritos: esta es una decima parte de lo que tenemos!

Hasta Pronto! 


F. e fiore di Elena - F.y Flor

Milagritos

Quale milagritos riconosciete? - Cual milagritos van conociendo?

Padre Polo - Padre Polo y Flores
 

3 commenti:

  1. ....ma come.... anche io leggo sempreeeeeeeeeee!!!!!!!! ciao amica Fedeeeeeeeee! buona settimana!!!!!
    Ila!

    RispondiElimina
  2. Que bueno que ayudes a chabe a ordenar las cosas para el museo, que estes bien amiguita. Linda mañana y Dios te bendice siempre.

    RispondiElimina
  3. brava ila, ti sei guadagnata il tuo regalo! =)

    Claro que ayudo Chabe! =)

    RispondiElimina