giovedì 28 novembre 2013

Le 10 città più belle d'Europa, 10 idee per un VIAGGIO come regalo di Natale!



Natale si avvicina e la terribile lista dei “regali da fare” è ormai più prossima che mai... Ed ecco che Linus (ovviamente di Radio Deejay...),ieri mattina, mi ha illuminata con una lista di capitali europee che si potrebbero  visitare durante le vacanze natalizie.
Ho pensato allora di riproporvi la  stessa lista, che è stata recentemente pubblicata (dopo un sondaggio di quattro settimane) dal sito internet  10Best.com . Magari qualcuno trova l’ispirazione perfetta per regalare al proprio lui o alla propria lei, un  bel viaggio.  Inutile dire che sono i regali che preferisco e che apprezzo maggiormente (chi ha orecchie per intendere intenda..)!
Tornando a noi...
Tra le prime 10 scordatevi capitali come Parigi, Madrid, Londra o Berlino. La classifica spiazza un po’ anche me, ma in ogni caso penso che possa aprire la mente, facendo volare la curiosità verso nuovi orizzonti (e aumentando drasticamente la mia lista dei “luoghi che devo assolutamente visitare prima di morire”).  

Vi lascio alla lista e alcune informazioni  generali, che potrebbero sempre tornarvi utili !  

1.       Riga . La capitale della Lettonia. La città più bella d’Europa è gemellata con una città Italiana, Firenze. Dimentichiamo tutte le associazioni maschili che vengono fatte quando si nomina questa capitale, e cerchiamo di apprezzarla anche per le peculiarità per le quali è stata scelta come vincitrice di questa classifica, ovvero «per il perfetto mix fra l’atmosfera pulsante della grande città e la ricchezza culturale e architettonica che la pervade”.

http://www.bdforum.org/cmsystem/wp-content/uploads/Summit-2013-OLD_Riga.jpg
Riga, Lettonia
 
2.       Bergen.  E’ una città costiera della contea di Hordaland, in Norvegia. Bergen  nasce dal mare ma  è nota anche come “la città delle sette montagne” essendo, appunto, circondata da monti. Questa città è favolosa per chi ama il climi freddi e per chi ama stare in mezzo alla natura. Se arrivate a Bergen non perdete l’occasione di emozionarvi attraversando i famosi fiordi norvegesi....Sono sicura che il freddo verrà cancellato dalla meraviglia del paesaggio!

Foto: wiki.fetskolene.no
Bergen, Norvegia
   3.       Innsbruck. Questa è una delle poche città, presenti nella classifica, che ho avuto il piacere di visitare. Non è molto distante da Milano, ed è quindi possibile raggiungerla in macchina, perfetta per coloro che non amano prendere l’aereo. In questo periodo ha un fascino particolare, i colori caldi del natale, i mercatini che la invadano scaldano magicamente il freddo polare che la caratterizza. E’ un’ottima meta per chi ama gli sport invernali  ed è sicuramente una di quelle mete, che per me, fanno subito Natale. 

Innsbruck, Austria (mercatini di Natale)
 4.       Dubrovnik. Seconda città delle lista in cui sono stata qualche anno fa, durante un meraviglioso viaggio “on the road” insieme ad una coppia di amici. Siamo partiti da Bar, in Montenegro e abbiamo risalito l’intera Croazia. Fantastico. Dubrovnik è stata la nostra prima meta Croata, e quello che posso dire è che è stravolgente. Le mura che circondano la città, le passeggiate a picco sul mare azzurro, le spiagge bianche, le barche che trasportano l’anguria e si fermano ad ogni spiaggia per venderla...Direi che sarebbe il regalo perfetto per un week end fuori porta, magari ad inizio Giugno, per iniziare ad assaporare l’estate non rinunciando al fascino della gita culturale!  

Dubrovnik, Croazia (foto vecchia del mio repertorio)


5.       Chester. Capoluogo della contea, inglese, del Cheshire.  Questa città è caratterizzata dalle sue forti radici romaniche che si possono tuttora ammirare attraverso le mura di arenaria rossa che racchiudono tutto il centro storico. Durante la vostra passeggiata non potrete non ammirare le Rows, i tradizionali edifici in legno bianco e nero che costeggiano le quattro strade principali! Cosa aspettate?! 

Chester, Cheshire (Rows)
 6.        Praga.  La capitale della Repubblica ceca.  Tanto per iniziare diciamo subito che la bellezza di questa città è senza dubbio popolare. Il suo centro storico, dal 1992, è considerato  uno dei patrimoni dell’umanità  dall’ UNESCO.  Praga è attraversata dal fiume Moldava, particolare che la rende senz’altro più romantica e suggestiva questa già stupenda capitale. Perciò amanti sdolcinati Praga è la città che fa per voi! 

Praga, Repubblica Ceca (foto rubata alla mia amica Francesca Nupieri)

 7.       Budapest. Capitale dell’Ungheria. Per gli appassionati di musica è sicuramente già nota per il suo famoso “Sziget Festival . Ma Budapest sta iniziando a riscuotere sempre più successo anche tra i turisti tradizionali quelli appassionati di cultura e città d’arte. Molti dei miei amici l’hanno visitata di recente, qualcuno ci ha lasciato il cuore durante l’erasmus e qualcuno ci torna periodicamente....Insomma, Budapest era già sulla mia lista, ma vi consiglio (se non l’avete già fatto) di aggiungerla anche alla vostra!  

Budapest, Ungheria (foto rubata alla mia amica Francesca Nupieri)

8.       Santorini. Ho un’amica (che è sempre quella che ha lasciato il cuore a Budapest) che per questa isola greca ci ha fatto una vera e propria malattia. Tutta colpa del suo animo romantico e della zeppola di quel gran bel ragazzo di Silvio Muccino...”Che ne sarà di noi” l’ha spinta fino alla scoperta delle case bianche e del mare blu di questa famosa isola greca e a quanto pare questa sua particolare bellezza ha colpito molti altri... 

Santorini, Grecia
 9.       Venezia.  Unica italiana presente nella classifica. Devo dire che non è una delle mie città italiane preferite, ma è comunque un’ottima meta per chi vuole regalare un week end romantico a qualcuno di speciale (non dimenticatevi però, se passate per Venezia, di visitare Murano e Burano. I colori di queste altre due isole vi colpiranno dritti al  cuore )! 

Venezia, Italia

10.   Burges. L’ultimo posto della classifica  è destinato alla città Belga , sede permanente del Collegio d’Europa. E’ il centro turistico più importante di tutto il Belgio. La sua bellezza è data dai canali che la circondano e dall’ancora intatta architettura medioevale. Burges è stata dichiarata patrimonio dell’umanità, nel 2000, dall’UNESCO. 

Burges, Belgio

 Che dire ancora...Buona ricerca dei regali e Buon Viaggio!!! 

 Hasta Pronto!  

(p.s La seconda parte del mio viaggio in Umbria è quasi pronto! Stay Tuned) 

Nessun commento:

Posta un commento