domenica 24 giugno 2012

FIESTA DE LA QUINCEAÑERA


Iniziare la giornata sentendo la voce di Arturo direi che da un sapore diverso a tutto quello che accadrà durante il giorno!
Oggi , infatti, è stato un altro giorno splendido e pieno di novità.
La prima grande notizia è che sono riuscita, per la seconda volta, a vincere la mia guerra con il water.
Terminate le pulizie mattutine, verso le 12.00 , è arrivata una maestra del paese a chiedermi di accompagnarla da una signora, per parlare con lei della nipote ecc …. la voce inizia proprio a girare. Il mio centro d'ascolto inizia a dare frutti e io a rendermi utile! Sono proprio contenta.
Al mio rientro avevo con me due avocadi e una papaya. La semplicità dei gesti, l'umiltà dei volti regala molto di più di quel che si pensa di dare...
Terminato il pranzo, la siesta....come mi piace questa usanza locale! I miei tempi si stanno adattando a quelli tabasqueñi e direi che mi sento proprio meglio.
Per terminare in bellezza il sabato sera: festa della Quinceañera!

PER SAPERNE DI PIU'...

Qui in messico il festeggiamento della ragazza che va a compiere 15 anni inizia con un messa.
Un messa di ringraziamento alla quella la ragazza partecipa con un vestito simile ad un abito da sposa ma colorato. Il colore rimane uno dei temi di tutta la festa. L'abito dalla quinceañera di oggi era azzurro. Durante la messa la ragazza è accompagnata dai genitori, dai padrini, dalle amiche e dai ciambellani. La quincenera di questa sera ne aveva quattro.
Dopo la messa , la festa continua con un banchetto (a casa o in un luogo scelto per l'occasione).
L'ingresso della ragazza è richiamato da una madrina, che invita i presenti ad accogliere con un applauso l'ingresso della quinceañera.
Seguono i balli con i ciabbellani . Quelli di stasera non erano proprio portati per la danza...
Il brindisi del padrino (dura 2ore -più o meno-...eheh), il valzer con il padre (e con tutti gli altri uomini, ragazzi, bambini presenti in sala; altre mille ore), segue il ballo tipico della quinceñanera.
Il ballo con le ragazza/donne presenti alla festa è una danza rituale che rappresenta il passaggio all'età adulta.
La festa sembra quasi un matrimonio, ci sono molti invitati (molti dei quali vestiti con colori che riprendono l'abito della festeggiata), si segue un tema, si fanno brindisi, balli, si portano doni (c'è sempre molta coda per dare il proprio regalo alla festeggiata)...E' una festa molto sentita da tutte le giovani messicane!


Empese el dia escuchando la voz de arturo
Hoy fuè un dia espiacial y lleno de noticias, la primera fuè que por segunda vez destapè el inodoro (con ayuda de fredy).
Cuando terminè de limpiar mi cuarto, hasta la 12.00 pm, llego una maestra de aquì para ablarme de un caso. Parece que la voz empiesa a dar vuelta y yo puedo empesar a trabajar. Estoy muy feliz.
Encontrè un abuela y una niña que ablaron conmigo y fuè muy especial este encuentro. Me gustan las personas simples y humildes porquè es veradadera. Luego regrese con una papaya como regalo!
Despues de la comida , siesta mexicana...ah como me gusta esta tradicion! Me estoy acostubrando a los tiempos de aquì y me gusta mucho.
En la noche,para terminar bonito el dia, fui a una fiesta de 15 años!

Hasta pronto! 

Fernan con una barbie che rappresenta la quinceañera - Fernan y una miñeca que parece la quinceañera




Valzer - Valzer




Riuscite a trovare la quinceañera? - Buscaste la quinceañera ?
 

Salone (all'aperto) della fiesta de la Quinceanera - Salon de la fiesta de la Quinceanera  


 

Nessun commento:

Posta un commento