venerdì 3 agosto 2012

Feria de la Virgen de la Asunciòn



Abbandono per oggi i mie racconti chapanechi per spiegarvi cosa succede in questo mese qui a Cupilco.
Ieri , primo Agosto, è iniziato il mese dedicato alla Virgen de la Asuncion, ovvero la Vergine di Cupiclo. Il paese è quindi in festa!
La prima messa viene detta (per tutto il mese) alle 5.00 del mattino, e io mi ero dimenticata dell'infernale sveglia con fuochi d'artificio, che data la mia vicinanza alla chiesa, sembrano scoppiarmi sotto il letto. Per chi ancora non ne fosse al corrente, diciamo che io non mi sento proprio a mio agio con i fuochi d'artificio. Ma Cupilco, come tutti i Messicani, non può festeggiare senza “bombe” come le chiamano qui...e quindi, evviva la sveglia alle 5 del mattino con le bombe sotto il letto!
Un giorno a testa, una famiglia del paese (ovviamente non tutte) portano a casa loro la Vergine Pellegrina (una copia della Virgen de la Asuncion, che rimane in chiesa). Nella casa in cui si trova la vergine viene servito un piatto caldo , solitamente un brodo di gallina o di vacca con riso e tamalitos (se non sa cosa sono clicca qui o qui). Solitamente durante il pranzo , nella casa si festeggia con musica dal vivo.
Ieri, anche noi, siamo stati invitati a mangiare nella casa in cui si trovava la Vergine: brodo caldo di vacca , che ad Agosto, in Tabasco non fa mai male...
La sera Cupilco rivestita di fiori, colori, botti, bancarelle, e gente, moltissima gente, continua a festeggiare! Come?
In seguito alla messa delle 19.00, via con altri botti, fuochi d'artificio, torito , ovvero un uomo che corre con un “armatura” a forma di toro che spara fuochi artificiali, i bambini si avvicinano per poi scappare, la gente lo aspetta nella piazza con ansia, per poi urlare quando il toro si avvicina in fiamme...e ancora musica e lanterne nel cielo. Uno spettacolo così tradizionale e autentico che solo una terra così ricca di festa e di colori , come il Messico, ti può regalare.
Ecco a voi tutte le foto della festa di ieri sera!

Voy abandonando mis recuentos Chiapanecos solamente para hoy. ahora, quiero esplicarles que pasa aquì en Cupilco en este mes de Agosto.
Ayer, primero de Agosto, empiezò la fiesta de la Virgen de la Asuncìon, la Virgen de Cupilco. El poblado esta en fiesta! La primera misa del dia (para todo el mes) empieza a la 5.00 de la mañana, y yo me olvidè de cuanto es tremendo levantarse por culpa de las bombas. Yo vivo muy cerca de la iglesia y por esto motivo parece que las bombas estan abajo de mi cama, y para las personas que no lo saben yo tengo miedo de los fuegos artificiales.
Pero en Cupilco, como en todo Mexico, no hay fiesta sin bombas, y entonces viva las bombas en la madrugada!
Durante todo el mes, una familia cada dia toma la Virgen Peregrina (la original esta en la iglesia) en su casa. En la casa donde se encuentra la virgen , la gente puede comer un plato caliente, solitamente un caldo de gallina o de vaca, arroz y tamales, y durante la comida se pueden encontrar tambien musica de banda en vivo.
Ayer, tambien nosotros fuimos envitados en la casa donde estaba la Virgen y donde hemos comido un caldo de vaca que en Agosto, en Tabasco no hace daño! =)
En la noche, Cupilco se llena de flores, colores, musica, comida para continuar la fiesta...Despues de la misa de las 19.00, bombas, fuegos artificiales, toritos, globos y gente, mucha muchisima gente lista para la fiesta!
Uno espectaculo asì tradicional y autentico que solo una tierra asì rica de fiestas y de colores, como el Mexico, te puede regalar!

Abajo las imagines de la fiesta de ayer.





Hasta Pronto!



torito


 

Banda

Fuegos artificiales aribà de la iglesia

Fuegos artificiales 2

Torito

gente en la plaza

Iglesia con fuegos
 

Nessun commento:

Posta un commento