giovedì 4 febbraio 2016

Bangkok. La prima tappa del mio viaggio in Thailandia!



Eccomi.Dopo avervi raccontato tutto, giorno per giorno, sula mia pagina facebook ecco anche qui, tappa per tappa, il mio viaggio in Thailandia.



 Calda, umida,affollata...mi sembra di essere ancora li, a Bangkok. Ed ecco a voi tutte le foto del mio primo viaggio alla scoperta dell'oriente e della sua straordinaria cultura...Pronti, partenza....

L'avventura più grande che potete affrontare a Bangkok è sicuramente quella di girare la città a bordo di spericolati TUK-TUK

Bangkok. Spesso vi capiterà di fermarmi davanti alla statua di Buddha e spesso incontrerete gente devota che prega. Ricordatevi una cosa importante, se deciderete di inginocchiarvi fatelo sempre con attenzione: evitate di rivolgere i piedi verso la statua. E' un gesto molto offensivo.


CONTINUA A LEGGERE...
Thai Box. Da qualche tempo la box thailandese è diventata una dei motivi per cui i turisti più sportivi raggiungono Bangkok. Sono molte le palestre che mettono a disposizione i loro spazi per dedicarle ai turisti che vogliono allenarsi proprio in questo paese.
Bangokok. Tipico motorino Thai rivestito da....

Le case degli spiriti. Si trovano di fronte a quasi tutte le case e luoghi di lavoro il cui proprietario è Buddhista. Prima della costruzione di un casa, viene consultato un monaco che si occuperà di decidere dove posizionare la casa degli spiriti e di farlo con i tradizionali riti. La funzione di queste casette è quella di proteggere i proprietari da possibili spiritelli negativi portatori di sciagure. Le piccole riproduzioni hanno infatti  l' obiettivo di attrarre gli spiritelli per far si che concentrino le loro sfortune sulle riproduzioni e non su le vere case.
Bangkok. La polizia in motorino si ferma ad aiutarci. Ha visto Arturo con la guida in mano ed ha pensato che avessimo bisogno di aiuto.
I Monaci. Le donne non posso toccare i monaci, state attente quando girate tra la folla ad non urtare un monaco. Ricordatevi che il rispetto per le culture, persone e religioni è la regola numero uno da rispettare..sempre! (vivrete lo stesso anche senza una foto con un Monaco)

Cani Mascherati. Tantissimi sono stati i cani che abbiamo incontrati, mascherati e dipinti. Tuttavia non mi è molto chiaro il perchè, al di là della comicità e simpatia che possono trasmettere....
Bangkok. Ad Agosto l'aria è umida e afosa. Il caldo non ti si scolla mai di dosso, resistere è davvero difficile. Io mi sono armata di polase...e acqua naturalmente!

Dove e cosa mangiare? Questo nella foto non è di certo uno dei posti più turistici di Bangkok anzi...Arturo come al solito ha scelto di seguire la gente del posto e di provare la cucina più tipica e meno turistica della Thailandia. Non sa bene dirmi cosa ha ingerito, ma gli è piaciuto...tuttavia sono molti i posti dedicati ai turisti.  Andate verso le vie più centrali e turistiche vicine a Koh San Road e di sicuro ci sarà un ottimo "pad thai" ad aspettarvi .  Il pad thai non è nient'altro che speghetti di soia (simili a quelli dei nostri risotranti cinesi) conditi con verdura, uova e carne...Ne esistono di diversi tipi. 
Il Tramonto. Fermatevi e rilassatevi. Dopo un intera giornata a correre su e giù per i tuk-tuk, dentro e fuori dai templi...godetevi il sole che scende sui canali...siete in Thailandia!
Monsoni. Prima di organizzare un viaggio in Thailandia, se non volete sorprese, assicuratevi di partie in un periodo non monsonico. Il periodo migliore ? Da Gennaio ad Aprile.  Ok, noi ci siamo stati ad Agosto, ma eravamo ben consci della possibilità di pioggie. Abbiamo scelto di fare un giro che escludesse le parti più colpite dalla pioggi incessante (puket e isole limitrofe)...ma  a noi è comunque andata bene. Solo qualche pioggerellina della durata massima di 10 minuti.


IL TOP. Se siete a Bangkok siete obbligati a visitare i principali monumenti religiosi e il palazzo reale. Da non perdere il What Pra Kaev (Gran Palazzo Reale) e il Wat Pho.


Wat Phra Kaew
Wat Phra Kaew. L'imponenza dell'oro e l'affascinante lavoro di intagli...
Wat Phra Kaew. Dettagli dorati
Wat Phra Keaw
Abbigliamento. Non dimenticate che nei luoghi di culto sacro sono obbligatori ginocchia e gomiti coperti (direi almeno le spalle..). Portate dei calzini per entrare nei templi, sono infatti proibite le scarpe quindi organizzate bene la vostra valigia...
Wat Phra Keaw


Wat Pho. Questo luogo di culto è famoso soprattuto per il grande Buddha reclinato.  Dimensioni immense  (46m di lunghezza per 15 di altezza), interamente ricoperto da foglie d'oro con intarsi di perle ai piedi. Nella navata dietro al Buddha potrete comprare, per soli 20B, 108 monete ognuna delle quali viene fatta cadere nelle 108 ciotole di bronzo come buon auspicio. 108 è il numero dei pregi del Buddha.
Wat Pho.

Turisticate! Come potete leggere 10B per fare una foto! Cosa ho fotografato ? Scarafaggi, vermi, blatte, scorpioni e chi più schifezze ne ha più ne metta....



Kho San Road. Di giorno. Con la calma piatta dei locali chiusi...
Massaggi.E' risaputo in tutto il mondo che la Thailandia è la patria dei massaggi. Noi a Bangkok ci siamo fatti coccolare a prezzi irrisori. (ovviamente non parlo di massaggi allegri che prevedono la prostituzione, sia chiaro!) Direi che non potete proprio perdervi qualche seduta..Buon relax!



Kho San Road. La via più rumorosa e turistica di Bangkok. Locali, musica, bancarelle per lo shopping...

Bangkok. I passanti lasciano i resti del loro cocco appeso agli alberi, nei viali e nei giardini. Gli scoiattoli arrivano felici!
Bangkok. Il mercato. Come sempre non ci facciamo mancare un giro al mercato. Si riescono a capire davvero quali sono  le abitudine alimentari e non di un paese solo visitando i loro mercati. Si viene a piano contatto con la gente e con la cultura. E' proprio una di quelle tappe di cui non si può fare a meno...soprattutto se lontano dalla calca dei turisti...
Rambuttri Road. Un'altra via molto turistica, rumorosa e luminosa di Bangkok. Una via ricchi di ristorantini da non perdere e piccole bancarelle! 





 

Nessun commento:

Posta un commento