sabato 9 novembre 2013

"Hasta Pronto" : pronta a ripartire!





“È quando il corpo è tra quattro mura che lo spirito fa i suoi viaggi più lontani.”
Augusta Amiel-Lapeyre, Pensieri selvaggi, 1909



Ho iniziato la ad essere appassionata di viaggi fin da piccolissima e il merito è del mio papà. Il mio papà che aveva sempre dei racconti, il mio papà che ha sempre cercato di insegnarmi tutto e di spiegarmi tutto, con la bontà di chi vuole insegnare con il cuore. Il mio papà che mi ha “sempre messo la pulce nell’orecchio” e che mi ha sempre detto di non fermarmi, di cercare le risposte da sola e di avere il coraggio di fare ciò che lui non ha fatto.
E’ per questo  e per la mia infinita curiosità che appena mi è stato possibile ho iniziato a prendere il volo!
Non sono viaggiatrice da una vita;  quando ero piccola mi accontentavo di sognare e di guardare documentari in TV.
Appena sono stata in grado di raccimolare soldini però, ho iniziato subito a spenderli in biglietti aerei,  biglietti per treni o navi e per  i litri di benzina dei tuor on the road!
La fotografia è poi arrivata a far parte del mio bagaglio. La macchina fotografica è il mio terzo occhio, una parte essenziale per i miei viaggi. Non posso nemmeno immaginare di partire senza la mia canon; sarebbe come prendere l’aereo per un viaggio intercontinentale e dimenticare a casa il passaporto!
Ed ora il Blog! Ho deciso di aprirlo l’anno scorso per raccontare la mia avventura Messicana (per chi non sapesse proprio niente può ripartire da QUI e rileggersi qualche post).
Ma da oggi ho deciso che sarà anche lui una parte essenziale dei miei viaggi: il ritorno, il diario di bordo, il ricordo, o anche (forse) fonte di ispirazione per i viaggi di qualcun altro o anche solo una parentesi di vacanza a costo zero per chi ha voglia di leggermi e vagare per il mondo seduto comodamente sul divano di casa =) .


“Gli antichi resoconti di viaggio diventeranno preziosi come le più grandi opere d’arte; perché
sacra era la terra sconosciuta, e non può mai più esserlo.”
Elias Canetti, La provincia dell'uomo


Ma chi leggerà, non ha importanza!
La cosa bella e importante per me è scrivere. Lasciare una memoria scritta e visiva di quello che vedo e voglio ricordare dei miei viaggi.  Ogni viaggio è per me un’emozione che non voglio perdere e per questo motivo  ho il “brutto” vizio di  tenere qualsiasi cosa per aiutare la mia mente a ricordare ciò che è successo tal giorno, in tal momento, in tal luogo. Dal singolo biglietto della metropolitana alla guida anni ’80 che spiega ogni affresco dipinto. Ho una scatola dei viaggi che sta diventando sempre più pesante e sempre più difficile da spostare .Il blog mi sembra che abbia il grande vantaggio di essere un ottimo  mezzo per riassumere i momenti migliori dei viaggi! (Questo non vuol dire che guarirò dalla raccolta compulsiva di deplinant , carta da lettere degli alberghi, biglietti da viaggio ecc) 


Curiosità non è se non vanità. Quasi sempre, si vuol sapere solo per discorrerne. Non si affronterebbero viaggi per mare, se non si dovesse mai dirne nulla, e per il solo piacere di veder cose nuove, senza la speranza di poter mai parlarne con altri.
Blaise Pascal, Pensieri


E’ per questo che il blog continua. Il Blog racconterà i miei viaggi futuri, i posti che vedrò, come li visiterò, ciò che consiglio e ciò che ,a mio parere, non sarà stato “come me lo aspettavo”. Ma sarà anche passato: in un anno di silenzio ho infatti raccolto un sacco di materiale. Materiale che ha incicciottito la mia scatola e che merita di avere uno spazio per essere raccontato.


Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.
Gore Vidal, La statua di sale, 1948


Concludo citando Vidal che riassume alla perfezione la mia dipendenza di curiosa viaggiatrice, sperando che questa sia una di quelle dipendenze positive alla quale non si può trovare cura se non quella di continuare ad alimentarla...

HASTA PRONTO ! 

(photos by Federica Pizzoli)



Firenze, Italia, Febbraio 2013

Firenze, Italia , Febbraio 2013

Parigi, Francia, Marzo 2013

Parigi, Francia, Marzo 2013

Verona, Italia, Luglio 2013

Coney Island, NY, States, Agosto 2013

Orlando, Florida,States , Agosto 2013 (Photo by Arturo)

 Key West, Florida, States, Agosto 2013 (Photo by Arturo)


Assisi, Italia, Novembre 2013

Perugia, Italia Novembre 2013

Santo Domingo, Rep. Domenicana, Settembre 2012

Santo Domingo , Rep.Domenicana, Settembre 2012

S.Stefano al Mare (IM) , Italia, Ottobre 2012

Torino, Italia, Novembre 2012

(io) Monaco, Francia , Ottobre 2012 (photo by Arturo)   



Nessun commento:

Posta un commento